Sì chiama Toyota Yaris e non è il classico elettrodomestico ibrido che si usa per accompagnare i bimbi a scuola o per andare a fare la spesa senza scandalizzare i patiti del “salviamo il pianeta”.
Grazie all’esperienza maturata dalla casa nel mondiale rally, la Gazoo Racing ha deciso di fare sul serio creando la hot hatch, più cattiva di sempre e che diventerà la base per la prossima generazione di auto da corsa per il WRC.
Potrete prendere vostro figlio a scuola e andare a fare la spesa senza essere costantemente in ritardo, grazie ai suoi 270 cv e 360 nm di coppia che le permettono di bruciare uno 0-100 in meno di 5,5 sec e farle raggiungere i 230 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente).
Niente male per un piccolo 3 cilindri 1.6 turbo, che si è conquistato il titolo di “3 cilindri più potente mai montato su una stradale”.
Lo chief engeneer Naohiko Saito non ha badato a spese, perché ormai lo sanno tutti, non bastano soltanto i cavalli!
La piccola Yaris è stata alleggerita di circa 40 Kg, (grazie all’abbondante utilizzo di alluminio per portiere cofano e tetto) due portiere in meno e una linea del tetto ribassata di 10 cm.
Finalmente torna un cambio MANUALE a 6 marce, ovviamente rivisto per riuscire a gestire tutta questa potenza, che non aspetta altro che di essere strapazzato a dovere!
Credete sia finita qui? No!!!
La piccola Yaris adotta una trazione integrale semplicemente sublime, dotata di due differenziali Torsen con il pacchetto performance (se no vi dovete “accontentare” di un Torsen e di un LSD al posteriore)
I suoi 1.280kg di peso vengono bruscamente rallentati grazie a dischi da 365 mm all’anteriore con pinze monoblocco a 4 pompanti.
Finalmente torna sul mercato una vettura capace di far sognare gli appassionati del RALLY !!!
Giuseppe Piccioni, Rally Factor Driving School
Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi guida?
𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐐𝐔𝐈 ➡