Non è solo il volante a fare un movimento telescopico in accelerazione e in frenata, ma si vede chiaramente come esso agisca sulla convergenza delle ruote anteriori. Vogliamo parlarne?
Mercedes-AMG W11 DAS F1
Il sistema si chiama DAS (Dual Axis Steering) cioè Sistema di Sterzo a Doppio Asse. Il sistema influisce sulla convergenza delle ruote anteriori, e viene azionata dal pilota tirando a se (o spingendo) il volante quando sul computer di bordo rileva una temperatura eccessiva degli pneumatici anteriori.
L’asse anteriore delle F1 è caratterizzato da un TOE OUT (convergenza negativa o aperta) di CIRCA 1 mm in modo da rendere l’avantreno delle vetture reattivo nei cambi di direzione e negli inserimenti in curva, oltre che a compensare lo sforzo che le sospensioni debbono sopportare in frenata e in accelerazione o che solo si produce in seguito all’attrito degli pneumatici con il suolo.
Tale angolo però surriscalda ed usura maggiormente gli pneumatici nella parte interna, oltre che essere una vera e proprio resistenza all’avanzamento della vettura. Portando la convergenza a ZERO nei punti dove non serve e cioè nei rettilinei, si riduce drasticamente la resistenza all’avanzamento, moderando le temperature della parte interna del battistrada, e di conseguenza allungando molto la vita del pneumatico stesso.
Ancora una volta non possiamo fare altro che toglierci il cappello di fronte ad una casa che non smette di stupire in quanto ad innovazione e tecnica.
Chapeau!!!
Giuseppe Piccioni, Rally Factor Driving School
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