Nel 1983 il terzo prototipo di 037 fu riutilizzato per creare la testcar Mazinga, che prese il nome dall’omonimo cartone animato Giapponese.
Mazinga era un muletto creato per sviluppare il motore della futura vettura Gruppo B SE038, che verrà poi chiamata Delta S4, la strada intrapresa fu quella di trasformare una 037 in un prototipo dotato di turbocompressore, in aggiunta al volumetrico che già adottava l’auto, lasciando però invariato tutto il resto della meccanica ed il telaio.
Questa doppia sovralimentazione permetteva notevoli vantaggi sia dal punto di vista della coppia che della curva di erogazione di potenza ma con queste modifiche la 037 era praticamente inguidabile ed era quindi impossibile scaricare a terra la potenza sulle sole ruote posteriori, si dice che Mazinga avesse circa 500 cv e che in quinta marcia, accelerando a fondo, sgommasse ancora…
“Mazinga” in seguito subì poi diverse modifiche meccaniche alla costante ricerca della perfezione, fino a che il prototipo non venne accantonato per una nuova testcar dotata di trazione integrale. Ma quella è un’altra storia…..
Giuseppe Piccioni, Rally Factor Driving School
Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi guida?
𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐐𝐔𝐈 ➡